ECONOMIA CIRCOLARE: I PRODOTTI SMART SEARES PER PORTI PIÙ GREEN

logo-vettoriale
logo-vettoriale

Economia circolare: i prodotti smart Seares per porti più green

Seares affianca porti e marine nel processo di transizione energetica con le sue soluzioni innovative

Livorno, Aprile 2022. Seares contribuisce a rendere imbarcazioni e porti più green supportandoli nell’affrontare le sfide della transizione energetica. Le nuove norme in materia di circolarità della produzione, stabilite a marzo 2020 dalla Commissione Europea, impongono un adeguamento entro il 2030 con l’adozione di pratiche e strumenti basati sui principi dell’economia circolare. Un nuovo approccio orientato alla sostenibilità, alla gestione efficiente ed integrata delle risorse e ad una navigazione più pulita.

L’economia circolare è una strategia consapevole ed inclusiva di sviluppo sostenibile basata su modelli di business innovativi volti all’efficienza dei processi e alla valorizzazione delle risorse nell’ambito di sistemi in simbiosi.

“Seares fin dal principio idea e progetta i suoi prodotti in ottica di circolarità. La scelta dei materiali usati ne è l’emblema: acciai sono rifondibili per dar vita a nuovi Seadamp e l’olio è prodotto da oltre il 70% da fonti vegetali e 100% biodegradabile. In questo momento importante per il nostro Pianeta Seares si pone come player di primaria importanza, avendo la tecnologia per supportare concretamente tutte le realtà che vorranno sposare la vision di Seares, per un mondo ecosostenibile.”

Seares ha sviluppato innovative soluzioni per l’ancoraggio e l’ormeggio che, grazie ad una tecnologia Made in Italy brevettata a livello internazionale, trasformano il moto ondoso derivante dall’oscillazione delle barche e delle strutture galleggianti in energia pulita per mantenere cariche le batterie di bordo e per tutto il sistema elettrico di porti e marine applicabile anche ad altri settori industriali come acquacoltura, solare galleggiante e eolico off-shore. Inoltre la tecnologia Seares, grazie all’impiego congiunto di sistemi IoT e dell’intelligenza artificiale, è in grado, monitorando tutti i sistemi ancorati e ormeggiati, di fornire una visione complessiva in tempo reale del sistema in cui è installata, migliorando efficienza, sicurezza e riducendo i costi di manutenzione nel pieno rispetto dell’ambiente marino, anche grazie all’utilizzo di oli ecologici e provenienti da fonti rinnovabili in una logica di completa circolarità.

SCARICA IN FORMATO PDF IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA PDF

Post Correlati

× Come possiamo Aiutarti?