Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di vendita ed offre le informazioni inerenti i prodotti Seares, le condizioni dei propri servizi ivi inclusi quelli di assistenza post vendita, forniti dal titolare dei prodotti e servizi (di seguito nominato il Titolare) tramite supporto commerciale.

1 Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare: SEARES SRL, con sede legale in Via Vittorio Frascani, 24 – 56124 PISA, Partita IVA / Codice Fiscale IT02304000504, capitale sociale interamente versato 115.359,34€, indirizzo PEC info@pec.seares.it;
  • Prodotti: i prodotti materiali, i servizi, venduti dal Titolare;
  • Utente: qualunque soggetto che si rivolge al supporto commerciale del Titolare;
  • Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • Utente Professionista: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
  • Condizioni: il presente contratto disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite supporto commerciale;

2 Ambito di applicazione delle Condizioni

L’utente accetta le condizioni contenute nel presente documento nel momento in cui l’utente invia la richiesta di preventivo al supporto commerciale del Titolare. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati, Seares non potrà evadere alcuna richiesta né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento per cui l’utente dovrà verificare di essere in possesso di quelle aggiornate.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.

Prima di contattare il supporto commerciale, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

3 Acquisto tramite supporto commerciale

Tutti i Prodotti offerti tramite supporto commerciale sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sulle pagine prodotto e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite supporto commerciale sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Professionisti.

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite supporto commerciale dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’offerta dei Prodotti costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto

descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente . Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.

Il contratto di vendita dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Titolare.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

4 Dati forniti dall’Utente

Per usufruire dei servizi offerti dal supporto commerciale, gli Utenti devono fornire , in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti dal supporto commerciale sia personali che inerenti alla tipologia di imbarcazione.

L’Utente garantisce che le informazioni personali e quelle relative alle caratteristiche del prodotto richiesto e fornite al Titolare, secondo quanto previsto all’art.3, sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante nonché da qualsiasi difformità del prodotto fornito rispetto alle reali condizioni della propria imbarcazione.

5 Abbonamento (attualmente non applicato)

L’Applicazione offre Prodotti in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione.

Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.

L’abbonamento si rinnova secondo le modalità ed i tempi indicati nell’Applicazione.

Gli Utenti possono disattivare il rinnovo attraverso l’Applicazione oppure inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail support@seares.it o chiamando il servizio clienti al numero +39 0586 488529 o tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato.

6 Periodo di prova

Viene riservata all’Utente la possibilità di usufruire dei Prodotti offerti dall’Applicazione per un periodo di prova limitato di utilizzo che, a seconda delle circostanze, può essere gratuito o a prezzo scontato.

Le caratteristiche del periodo di prova sono specificate nell’Applicazione.

L’Utente può recedere dalla prova in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo, mediante l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail support@seares.it o chiamando il servizio clienti al numero +39 0586 488529 prima del termine del periodo al fine di evitare addebiti.

Al termine del periodo di prova, se l’Utente non ha esercitato il diritto di recesso di cui sopra, l’abbonamento si intenderà automaticamente sottoscritto e con addebito dell’intero costo indicato alla richiesta del periodo di prova.

Il Titolare si riserva il diritto di modificare o terminare i periodi di prova, in qualsiasi momento, senza preavviso e a sua esclusiva discrezione.

7 Prezzi e pagamenti

Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo e l’IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.

Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati dal supporto commerciale e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

8 Fatturazione

L’Utente dovrà fornire i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

9 Modalità di consegna di Prodotti materiali

I Prodotti materiali (inclusi eventuali beni materiali con elementi digitali) saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine scelti o indicati al Supporto commerciale del Titolare e riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.

10 Esclusione del diritto di recesso di Utenti Professionisti

All’Utente Professionista non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Prodotti. L’Utente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita

IVA lo qualifica automaticamente come Utente Professionista, per il quale non è previsto il diritto di recesso.

11 Diritto di recesso degli Utenti dall’acquisto di Prodotti materiali

L’Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail support@seares.it, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.

In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L’Utente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Titolare non abbia dichiarato di farsene carico.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Titolare.

Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente Consumatore non abbia dimostrato di averlo rispedito.

Il Titolare non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Titolare provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

12 Casi di esclusione del diritto di recesso dell’Utente

Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente è escluso relativamente:

  • alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari (incluse le bevande) le cui caratteristiche siano soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata;
  • alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • ai contratti in cui l’Utente ha specificamente richiesto una visita da parte del Titolare o un professionista incaricato ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il Titolare o un professionista incaricato fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall’Utente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  • alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • ai contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
  • alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi relativi alle attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all’indirizzo e-mail support@seares.it o chiamando il servizio clienti al numero +39 0586 488529.

13 Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail support@seares.it prima della scadenza del periodo di recesso:

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________ Ordine numero:_______ Ordinato il: _______ Nome e Cognome: _______ Indirizzo: ______ E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________ Data: __________

14 Garanzia dei Prodotti materiali per Utenti Professionisti

In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti Professionisti saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).

15 Garanzia di conformità dei Prodotti materiali per Utenti Consumatori

Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti materiali venduti tramite il Supporto commerciale del Titolare, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.128 del Codice del Consumo.

Il Titolare è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Durante il primo anno, l’Utente Consumatore non è tenuto a dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna in quanto si presume che esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto Materiale o con la natura del difetto di conformità.

Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail support@seares.it o chiamando il servizio clienti al numero +39 0586 488529.

Il Titolare darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.

Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

16 Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Titolare non sarà responsabile per:

  • Qualsiasi danno a cose e/o persone derivanti da un’ uso improprio e/o contrario al manuale d’uso fornito, dei prodotti venduti da parte dell’ Utente e/o di terze persone;
  • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

17 Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, per cause di forza maggiore si intendono:

  • tutti gli eventi cataclismatici quali, alluvioni, tornado, tempeste, frane/smottamenti e simili; crolli ed interruzioni di linee di trasporti, sommosse, scioperi non indetti anticipatamente, manifestazioni improvvise, tumulti popolari, scoppio di guerre o eventi armati similari, attentati, interruzioni improvvise della circolazione di merci, mezzi e persone dovute a motivi sanitari, che rendono in tutto o in parte impossibile la consegna dei prodotti nei termini pattuiti nel modulo d’ordine

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

18 Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://seares.it/seares-privacy-policy-english/

19 Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa alla esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

20 Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/

Data 09/01/2022

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